Siamo due pianisti e insegnanti appassionati…
Ci muove la passione per gli albi illustrati, non solo a tema musicale, che amiamo utilizzare durante le nostre lezioni e laboratori.
Ci muove la volontà di divulgare nuovi strumenti e metodi formando nostri colleghi, genitori e librai per utilizzarli con efficacia a favore di nuove ed innovative proposte per bambini.
Ci muove la volontà di condividere la bellezza della musica, delle illustrazioni e della scrittura per bambini.
Ci muove la volontà di rendere queste esperienze accessibili a tutti attraverso proposte inclusive che rendano ogni bambino protagonista.
Valentina

Pianista
Insegnante di pianoforte e di musica 0-6
Musicoterapeuta
Docente MIUR (Scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale)
MUSA!® Concert Designer
Nata a Rovereto (TN) nel 1978, deve la passione per la musica al nonno materno, M° Federico Plotegher, pianista e compositore non vedente dall’età di sette anni.
Diplomatasi in pianoforte nel 1999 con il massimo dei voti, sotto la guida del M° Sergio Torri, ha proseguito gli studi di perfezionamento del repertorio solistico e di musica da camera (in duo con violino) presso prestigiose Istituzioni musicali: Accademia di musica del Trio di Trieste a Duino, Accademia di musica di Pinerolo , Accademia Ducale di Genova, Accademia Stauffer di Cremona con artisti di chiara fama quali il M° Boris Petrushansky, Trio di Trieste, Altenberg Trio Wien, Salvatore Accardo. Sotto la guida del M° Virginio Pavarana ha conseguito con il massimo dei voti nel 2007 , presso il Conservatorio di Verona “E.F.Dall’Abaco” , il Diploma di Laurea 2° livello in pianoforte ad indirizzo solistico-concertistico. Presso la stessa Istituzione, l’anno successivo, sempre con il massimo dei voti il Diploma di Laurea 2° livello di didattica dello strumento musicale.
Da sempre interessata alle potenzialità terapeutiche della musica ed affascinata dei complessi meccanismi della mente, nel 2010 ha intrapreso gli studi di musicoterapia presso la Scuola di Musicoterapia “G.Ferrari” di Padova , laureandosi con il massimo dei voti all’Universitée Jean Monnet di Bruxelles, nel novembre 2013 con la tesi sperimentale “Il quadrante vuoto. Tempo, musicoterapia e schizofrenia: un caso clinico”.
Dal 2012 è titolare della cattedra di pianoforte presso l’Istituto Comprensivo Statale “G.Zanellato” di Monselice (PD) dove ricopre anche il ruolo di coordinatrice dei percorsi ad indirizzo musicale.
Dal 2013 lavora come musicoterapeuta con particolare riguardo all’ambito perinatale e all’età evolutiva e si occupa con passione di utilizzare la musica e la musicoterapia come strumento inclusivo. E’ autrice del capitolo “L’ABC della Musicoterapia a scuola” inserito nel volume “Musicoterapia applicata ai contesti” a cura di P.Padalino, Ed. Progetti Sonori.
A settembre 2019, con l’amica e collega Giovanna Lovo , ha fondato l’associazione di promozione sociale Dandelion, creata con lo scopo di diffondere la cultura e la didattica musicale e la musicoterapia. Attraverso l’Associazione promuove attività culturali, laboratori di musica e lettura ed attività musicali inclusive.
Da ottobre 2021 è insegnante associata Aigam e si occupa di apprendimento della musica secondo i principi della Music learning Theory con abilitazione per i seguenti marchi: – Music Moves for Piano® (apprendimento del pianoforte dai 4 anni) – Educational Concert designer di Musa!-Concerts® (concert designer di concerti per piccole e grandi orecchie) – Musica InAttesa® (per la musica in gravidanza secondo i principi della Music Learning theory di E.Gordon) – Musicainfasce® e Sviluppomusicalità® per la fascia 0-6 anni.
Riccardo

Musicista e compositore estemporaneo
Insegnante di pianoforte e di propedeutica musicale
Specialista di musica presso Scuole Primarie di Varese e provincia
Pedagogo curativo e Couselor pedagogico dell’età evolutiva con formazione steineriana
Facilitatore in Mindfulness
Consulente marketing ed imprenditore digitale
Nato a Tradate (Va) nel 1979, studia pianoforte dall’età di 6 anni, dapprima privatamente ed in seguito presso il Liceo Musicale Pareggiato G.Puccini di Gallarate (VA). Dando spazio al suo estro creativo successivamente si dedica alla sperimentazione in musica elettronica, musica cosmica e al jazz suonando presso alcune orchestre del milanese e con vari gruppi lombardi.
Collabora dal 2008 nella produzione e arrangiamento di brani originali per alcune opere teatrali dirette dal M.o Antonio Zanoletti.
A seguito della formazione triennale in Pedagogia Waldorf presso la Libera Accademia “Aldo Bargero” di Mira, nel 2013 consegue l’abilitazione all’insegnamento presso le scuole steineriane.
Nel 2014 termina la formazione triennale in Antropologia dell’età evolutiva presso il Gruppo di studio e ricerca medico pedagogica di Mirano, conseguendo il titolo di Counselor per l’età evolutiva e Pedagogo curativo.
Alla passione per la musica e la pedagogia, affianca gli studi universitari laureandosi nel 2004 in Scienze Politiche presso l’Università del Sacro Cuore di Milano ed occupando negli anni successivi posizioni di rilievo manageriale in aziende internazionali.
Nel 2020 consegue il titolo di Facilitatore in Mindfulness conseguito presso l’ente accreditato ECP “Mindfulness Educators”, fonda l’Associazione Culturale Il Circolo delle Quinte di Varese e da allora dirige l’omonima Scuola di Musica.
Sempre nel 2020 abbandona la carriera di manager per dedicarsi completamente alla vocazione per la musica e per il lavoro con i bambini.
Continuamente impegnato in formazione nell’ambito del marketing a risposta diretta,
quando non è in aula, si occupa di consulenze aiutando piccole realtà e musicisti locali nello sviluppo del loro business online.
Da sempre si occupa di progetti di propedeutica musicale per bimbi da 0 a 12 anni.
Dal 2023 è Insegnante associato AIGAM abilitato per la fascia 0-6 con i corsi Musicainfasce® e Sviluppomusicalità®.
E’ autore di podcast e di articoli riguardanti l’educazione musicale e la pedagogia dell’età evolutiva sul blog http://www.musicasindapiccoli.it
Ama correre e non si ferma mai.
